Archi

Di seguito una breve descrizione degli archi maggiormente utilizzati


L’ARCO STORICO è un arco che riproduce un modello antico, realizzato con tecniche e materiali simili a quelli impiegati nell’epoca storica di riferimento. In genere si tratta di archi molto semplici, abbelliti da fregi e decori e usati con frecce di tipo tradizionale.


Il LONGBOW è l’arco lungo europeo a curvatura unica. Usato da soldati e cacciatori fino all’avvento delle armi da fuoco, è composto da un unico corpo quasi tutto in legno. In FIARC si usa solo con frecce in legno e penne naturali, e si tira con entrambi gli occhi aperti.


Il RICURVO è un arco a doppia curvatura. Fabbricato da sempre con materiali diversi, si compone di una parte centrale rigida e di due flettenti, a volte smontabili. Si usa con frecce in alluminio e/o carbonio, e nella categoria “ARCO NUDO” si può tirare chiudendo un occhio.


L’arco TECNOLOGICO, riconosciuto dai più come arco COMPOUND, è un arco con un sistema di leve e carrucole per ridurre lo sforzo e aumentare stabilità e potenza. Nato nel 1967, è più complesso da mettere a punto ma più prestante. Si usa con le stesse frecce del ricurvo e a seconda della categoria impiega accessori di mira.