Il Tiro di Campagna con l’Arco

Bersagli in movimento, bersagli a tempo, sfruttamento della morfologia del terreno per creare difficoltà di tiro, giochi di luce nella boscaglia: elementi che fanno del nostro Tiro di Campagna con l’Arco un’attività sportiva unica nel suo genere.

Nel Tiro di Campagna con l’Arco un arciere non troverà mai un tiro uguale ad un altro, nemmeno nell’ambito di una stessa piazzola, dove le frecce saranno sempre a diverse distanze, rigorosamente sconosciute.

Il Tiro di Campagna con l’Arco è un’attività adatta a persone di ogni genere e di ogni età. Si utilizzano prevalentemente sagome tridimensionali in materiale sintetico espanso, raffiguranti animali. L’uso di questi bersagli è particolarmente stimolante per l’arciere, che non conosce mai la monotonia, sia per la difficoltà oggettiva del tiro sia per la dinamicità dello stesso.

L’obiettivo che ci si propone è promuovere e praticare un tiro con l’arco ricreativo, adatto a tutti, per una sana vita sportiva a stretto contatto con la natura.

Il tiro con l’arco in generale aiuta chi lo pratica a trovare un centro dentro di sé, a sviluppare le proprie potenzialità di equilibrio, consapevolezza corporea, concentrazione, percezione dei rapporti spaziali e sensoriali tra realtà esterna e interna, integrazione mente-corpo.

Il tiro con l’arco di campagna costituisce l’eccellenza perché richiama valori ancestrali, così come venivano intesi dai nostri avi, utilizzando arco e frecce nell’ambiente in cui si sono evoluti come strumenti per procurarsi il cibo, senza però andare a ferire i sentimenti umani né offendere l’equilibrio della natura in cui svolgiamo la nostra attività.